Portare teatro, musica e cinema in un museo per vivere un’esperienza immersiva e scoprire non solo la bellezza che abbiamo intorno ma anche dentro noi stessi. Dopo il tutto esaurito della prima edizione, torna a Roma dal 10 ottobre al 19 dicembre 2025 ‘IN TUTTI I SENSI’, una rassegna di teatro, musica e cinema con la direzione artistica di Eleonora Di Fortunato nel museo dell’Esquilino nato dalla sinergia tra Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture.
Nata dalla convinzione che un museo non è una fredda sequenza di opere, ma un luogo in cui diverse espressioni di pensiero, sensibilità e culture dialogano tra di loro, la rassegna enfatizza questo elemento allargando il dialogo allo spettacolo dal vivo, per favorire la promozione e la diffusione dei principi della solidarietà e della condivisione.
Convivenza e inclusione sono infatti i temi del cartellone proposto con spettacoli teatrali, concerti, film e talk, tutti ad ingresso gratuito, capaci di attrarre chi è già interessato allo spettacolo dal vivo e di avvicinare nuovo pubblico per i temi e gli artisti coinvolti.
“In un momento storico in cui il rumore di fondo è senz’altro la paura è forte l’esigenza di costruire luoghi di incontro e di confronto, dove trovare insieme il coraggio di vivere e di convivere, sentendosi meno soli e ricordando che gli esseri umani sono in grado di produrre non solo morte, ma anche senso e bellezza” dichiara la direttrice artistica Eleonora Di Fortunato.
Quest’anno, in occasione della rassegna, Palazzo Merulana metterà a disposizione dei pubblici fragili e dei loro accompagnatori il 70% dei biglietti disponibili prenotabili attraverso un call center dedicato a cui risponderanno operatori museali formati ed in grado di illustrare ogni strumento per l’accessibilità presente al museo.
Altresì, le associazioni di categoria a cui questi biglietti sono riservati verranno coinvolte per una diffusione congiunta, a vantaggio dei propri soci, del calendario della rassegna e della modalità di prenotazione ad essi dedicata.
Gli spettatori della rassegna potranno visitare liberamente la collezione permanente e le mostre temporanee del museo. Saranno inoltre disponibili visite guidate tattili per gli spettatori con disabilità visive. Gli spettacoli saranno resi fruibili anche al pubblico degli ipoacusici e dei sordi grazie a tecnologie innovative.
Commenti recenti