Dopo il grande successo di pubblico e l’interesse crescente intorno all’opera di Stefano Trappolini, la mostra “Costellazioni. Tutto il cielo possibile” è prorogata fino al 30 novembre 2025 presso lo splendido scenario di Palazzo Trinci a Foligno.

L’esposizione, inaugurata nei mesi scorsi, presenta 129 opere dell’artista romano, tra cui spiccano 70 tele della celebre Serie Costellazioni, realizzate nel 2009 e raccolte nel catalogo edito da Gangemi. A queste si affiancano opere inedite, create appositamente per questa mostra, che introducono il modulo pittorico della Sagoma, cifra distintiva del linguaggio visivo di Trappolini a partire dal 2011.

Nelle sale di Palazzo Trinci – e in particolare nella suggestiva Sala di Costanza – l’universo di Trappolini si rivela attraverso un cielo pittorico denso e vibrante, illuminato da “stelle piangenti”, forme archetipiche e luminose che dialogano con l’architettura storica in un equilibrio poetico tra antico e contemporaneo. Tra i momenti più intensi del percorso espositivo, anche l’installazione Labirinto, un’opera immersiva e “attraversabile”, dove la Sagoma si fa presenza viva e coinvolgente.
Non mancano contenuti multimediali di grande suggestione, come la video-opera realizzata con gli studenti del Liceo Artistico Pablo Picasso di Anzio, le musiche originali di Valerio Petriachi, e la video-intervista firmata da Swami J Augello, con immagini di Daniele Scalella.

Il percorso espositivo invita il visitatore a un viaggio ascensionale simbolico, dalla Terra al Cielo, tra scavi archeologici e Sale affrescate, in un crescendo emozionale e concettuale che esalta la spiritualità e la ricerca estetica dell’artista. La proroga della mostra rappresenta un’opportunità imperdibile per il pubblico, per vivere un’esperienza immersiva e contemplativa nel cuore di Foligno, dove arte contemporanea e patrimonio storico si fondono in un dialogo senza tempo.

 

 

Informazioni

Titolo: Costellazioni. Tutto il cielo possibile | Opere di Stefano Trappolini

Quando: fino al 30 novembre 2025 2025.
Dal martedì alla domenica 10-13/15-19 (ultimo ingresso h 12,30 e 18,30).

Luogo: Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica, Foligno

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9 euro

Nel biglietto è compresa la visita a tutte le sezioni museali di Palazzo Trinci

https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/costellazioni.-tutto-il-cielo-possibile-opere-di-stefano-trappolini/