25MA EDIZIONE “SORSI D’AUTORE” NELLE VILLE VENETE – DAL 9 GIUGNO AL 7 LUGLIO 2024
Ha Festeggiato i suoi primi 25 anni Sorsi d’Autore, la manifestazione ideata e promossa da Fondazione Aida, in collaborazione con Regione Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione Ville Venete, con l’obiettivo di unire arte, letteratura, musica, turismo e giornalismo alla cultura enogastronomica. Sono proprio questi gli ingredienti di un format di successo, molto amato dal pubblico e ormai sempre più atteso nella stagione estiva per la sua atmosfera di raffinata e coinvolgente convivialità.
Una kermesse capace di coniugare l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte Patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati, a cura di Ais Veneto – Associazione italiana Sommelier e delle eccellenze gastronomiche del territorio, con il coinvolgimento dei più riconosciuti Consorzi e produttori.
Dal 9 giugno al 7 luglio quattro dimore uniche al mondo hanno accolto gli appuntamenti in calendario per questa edizione saranno: Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), Villa Piva detta “dei Cedri” a Valdobbiadene (TV), Palazzo Malmignati a Lendinara (RO), Villa Foscarini Rossi a Stra (VE). Il pubblico ha avuto la possibilità di ammirare un patrimonio storico con una guida esperta.
Una rassegna diffusa, caratterizzata dalla promozione e dalla valorizzazione del territorio veneto e delle sue peculiarità. Non mancheranno anche quest’anno personalità di spicco, Una rassegna diffusa, caratterizzata dalla promozione e dalla valorizzazione del territorio veneto e delle sue peculiarità.
Non sono mancate personalità di spicco, protagonisti dei momenti di Incontro con l’Autore, come Rula Jebreal e Francesca Fagnani, ospiti del giornalista Luca Telese, e Neri Marcorè in un faccia a faccia con l’istrionico Dario Vergassola.
in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, inoltre, è stata allestita una sfilata dei costumi di scena delle opere liriche prodotte dalla stessa Fondazione, evidenziandone la ricchezza e l’artigianalità. Ad ospitarla è stata Villa Foscarini Rossi, sede del Museo della Calzatura, contesto che avvalora maggiormente l’importanza che si vuol dare al minuzioso lavoro artigianale e che racconta una storia di tradizione ben consolidata sul territorio veneto.
A sfilare sono stati costumi femminili, indossati esclusivamente da donne non professioniste della passerella. Una scelta nata dalla volontà di dimostrare che l’eleganza e la bellezza possono essere incarnate al di là degli stereotipi e di promuovere l’empowerment femminile.
Sempre nell’ambito della rassegna Sorsi d’autore, un altro evento unico, un tour alla scoperta del territorio del Valdobbiadene in provincia di Treviso, territorio riconosciuto come Patrimonio Unesco. Un viaggio fra le Colline del Prosecco di Conegliano, un tuffo nella storia di Valdobbiadene e dei suoi luoghi più significativi come Villa dei Cedri, la piazza caratterizzata dal Duomo e dal curioso campanile del grande architetto Francesco Maria Preti. Un tuffo nel passato tra racconti delle storie, attività ed esercizi del lavoro nelle antiche filande che avvenne nei secoli a Valdobbiadene e di come ora, gli stessi edifici, siano stati riconvertiti, cercando sempre di mantenere viva la memoria storica.