ARTEINVIVO FESTIVAL 2024 – SAN LUCIDO (CS) – DAL 22 AL 27 LUGLIO
Un movimento che mette le persone in contatto direttamente con l’arte, un’esperienza attraverso la quale vivere esperienze indimenticabili. Dopo il successo delle edizioni passate è tornato in Calabria dal 22 al 27 luglio “ArteInVivo Festival 2024”, sei giorni di arte, spettacoli, concerti, corsi specialistici, laboratori enogastronomici e naturali a San Lucido, la perla del Tirreno, sulla costa cosentina. Un festival innovativo, dove artisti e viaggiatori si sono incontrati in un modo autentico in una unicità di tempo e di luogo. Durante la settimana workshop e percorsi didattici originali si sono intrecciati con la dolce vita, il mare cristallino e l’enogastronomia fatta di eccellenze territoriali. Tutte le sere spettacoli e feste hanno permesso di vivere in modo leggero e profondo l’arte e la cultura. Una vacanza esperienziale e culturale unica nel suo genere.
ArteInVivo, con il sostegno della Oficina Cultural y Científica de la Embajada de España, non è solo un festival ma un’esperienza culturale dove turismo e viaggio non sono sinonimi. A fare la differenza sono il carico di emozioni e le esperienze che si possono praticare sul luogo attraverso una partecipazione diretta alle tradizioni artistiche, culturali e artigianali. L’obiettivo è diffondere un nuovo turismo dinamico e valoriale, anche attraverso l’integrazione tecnologica, come dirette streaming e allestimenti ecosostenibili in videomapping.
“ArteInVivo è un modo per vivere il turismo in modo diverso scoprendo i mestieri dello spettacolo e l’artigianato artistico, rendendoli più accessibili, sostenibili e ricollegando le comunità perdute. Una delle nostre arti ispiratrici è il flamenco” ha detto Sophie Ravel, ceo di ArteInVivo.
ArteInVivo Festival, patrocinato dalla Pro Loco e dal Comune di San Lucido, è un pro-getto globale, nato dall’intuizione di tre donne, Loredana Ruggieri, Francesca Stocchi e Sophie Ravel, che nel 2021 hanno creato una startup per un nuovo format di sviluppo turi-stico sostenibile in Italia e nel mondo, partendo da San Lucido. Proprio quest’anno, inoltre, ArteInVivo è il primo evento in Calabria ad ottenere l’attestato Ecoactions di Legambiente per le iniziative a basso impatto ambientale.