Noi di Sala, la prima Associazione Italiana che riunisce i professionisti di Sala e Cantina, è lieta di annunciare la quinta edizione del Congresso PASS (Passione, Accoglienza, Servizio, Squadra), appuntamento annuale sempre più affermato nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità. L’evento si svolgerà lunedì 24 novembre 2025 a Roma presso lo Spazio Sette (via dei Barbieri 7), a partire dalle ore 15, con un ricchissimo programma di approfondimenti e confronti, con tre importanti talk tra professionisti, imprenditori e stakeholder istituzionali, impegnati nel promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel servizio di sala e nell’accoglienza come leva strategica per il successo e la fidelizzazione del cliente. Non mancherà la attesissima premiazione finale, con riconoscimenti alle eccellenze di diverse categorie dell’ospitalità.

Un focus sulle esigenze del settore e le richieste alle istituzioni
Parallelamente, PASS si propone di affrontare le sfide che il settore deve affrontare oggi, tra cui la questione delle condizioni di lavoro usuranti per i professionisti di sala. Si discuterà di richieste concrete da avanzare alle Istituzioni con la costituzione di un tavolo scientifico di esperti. Si parlerà, in particolare, di sgravi fiscali, incentivi e agevolazioni tese a favorire l’assunzione di più personale, per un ambiente di lavoro più sostenibile e focalizzato sempre più sulla qualità, in linea con le caratteristiche dell’attività.

I protagonisti

Moderato dal giornalista Rai Gianluca Semprini, l’evento sarà guidato dal presidente dell’associazione Rudy Travagli e vedrà la partecipazione di chef, sommelier, rappresentanti delle Istituzioni, scuole di formazione e associazioni di categoria, creando un dibattito ricco di spunti pratici e proposte di policy per un settore più equo, competitivo e resiliente.

Evento aperto a tutti gli operatori del settore

Il congresso PASS si configura come un’occasione di crescita e di momento di integrazione per tutti coloro che vogliono contribuire allo sviluppo di un settore vitale, capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità. Rappresenta un’occasione unica per aggiornarsi, confrontarsi e rafforzare il proprio network professionale, contribuendo a elevare lo standard di servizio e a valorizzare l’arte dell’accoglienza, vero cuore pulsante dell’ospitalità italiana.

Scatti di sala
Volti, gesti e spazi dell’accoglienza italiana. In occasione del congresso Pass, nasce Scatti di Sala, una mostra fotografica che racconta chi lavora in sala: i volti, le gestualità del servizio e il design dei ristoranti italiani. Un percorso visivo dedicato all’accoglienza e a chi ogni giorno la interpreta, tra movimento, attenzione al dettaglio e bellezza degli spazi. Gli scatti, firmati da alcuni tra i migliori fotografi della scena enogastronomica, mostrano la sala come luogo vivo e centrale dell’esperienza gastronomica contemporanea. Un omaggio al valore e alla cultura dell’ospitalità italiana.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può contattare l’associazione Noi di Sala attraverso il sito ufficiale o direttamente alla segreteria organizzativa.

www.noidisala.com

info@noidisala.com