Francesca Romana Gigli, giornalista professionista, si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università “Sapienza” di Roma. Ha lavorato come assistente per la cattedra di Diritto Pubblico dell’Economia con il Prof. Michele Pallottino tenendo corsi di Diritto dell’Informazione. Ha frequentato un master in Comunicazione Pubblica e giornalismo. Ha collaborato con alcuni quotidiani locali e nazionali nel settore cultura. Ha lavorato presso l’AdnKronos nel settore audiovisivi; presso Telereporter Roma (emittente regionale di Odeon Tv) e la video agenzia del gruppo Odeon, Ltn Italia, in qualità di conduttrice e videogiornalista; presso la Rai, per il programma “UnoMattina” come redattrice. Ha pubblicato, insieme a Ignazio M. Guerrieri, il volume: “Mammì, Maccanico, Gasparri: l’appuntamento con il digitale terrestre” casa editrice Kappa nella collana I Galaxini, (2006). Attualmente è responsabile della società di produzione audiovisiva Leeloo srl e direttore responsabile della web tv Quinto Elemento tv.
Patrizia Notarnicola, giornalista freelance,è stata redattrice e conduttrice del telegiornale e di trasmissioni di approfondimento di Odeon TV, edizione romana, e della video agenzia del gruppo Odeon, Ltn Italia, occupandosi di politica e cronaca. Dal 2001 al 2006 ha collaborato con i quotidiani La Repubblica, Il Tempo e La Stampa; il settimanale Il Venerdì di Repubblica; il quotidiano online Affari Italiani.it; il settore audiovisivo dell’Agenzia AdnKronos e RaiUtile (telegiornale della Pubblica Amministrazione - TelePA). E’ stata addetta stampa del Commissario straordinario del Governo alle emergenze zootecniche, del gruppo internazionale Friends In Rome e ha collaborato con l’ufficio stampa di Amnesty International Lazio. Si è occupata di ambiente ed immigrazione per il progetto di informazione e comunicazione “A Voi Comunicare” di Telecom Italia, con interviste a Premi Nobel ed esperti nei due settori. E' stata redattrice del programma di Rai 2 "Guardami" e del programma di viaggi "Effetti personali", in onda su La7d. E’ docente dei corsi di giornalismo per la società di formazione “Netinfomedia”. Attualmente è responsabile della società di produzione audiovisiva Leeloo srl ed è redattrice della web tv “Quinto Elemento tv”.
Ivana Cortesini ha conseguito una laurea in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, presso l’università di Roma La Sapienza nel 2006 e il diploma di master in Geopolitica presso la SIOI l’anno successivo, presentando una tesi sull’efficienza e i costi dell’Emissions Trading Scheme (ETS) Europeo. Dal 2008 vive a Wellington, Nuova Zelanda, dove fino allo scorso dicembre ha lavorato per il Tribunale Maori di Waitangi, istituzione giuridica neozelandese che opera per riparare alle ingiustizie perpetrate dalla Corona Britannica durante l’epoca coloniale. Attualmente collabora con l’Advocay and Policy Group on Climate Change dell’Organizzazione non governativa Oxfam New Zealand.